Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum!
AL MOMENTO SIAMO IN RISTRUTTURAZIONE MA ABBIAMO VOLUTO DARE L'OPPORTUNITA' A TUTTI DI POTER ACCEDERE IN SOLA LETTURA A TUTTE LE SEZIONI.
Torneremo a farvi postare il prima possibile. Per la pazienza, per tutti quelli che ci hanno chiesto che fine avevamo fatto:
Grazie anche per tutto il sostegno ricevuto!
Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare una Tesla M3 e, come tutti, sto andando in iper-analisi su tutti gli aspetti del caso dovendo affrontare 35.000 link rimosso km l'anno!
Quindi mi scuso già se l'argomento è già stato affrontato (anche se non l'ho trovato) o se sarà una domanda sciocca.
Domanda:
Considerando l'aumento del parco auto previsto, soprattutto con gli ecoincentivi attuali, e considerato che i SUC ormai sono utilizzabili da tutti con l'abbonamento, mi stanno salendo due preoccupazioni:
- Quante volte capita di dover aspettare prima di poter ricaricare l'auto?
- E' vero che, se tutti gli stalli sono occupati, si dimezza la velocità di ricarica?
Nonostante potrei ricaricare con wall-box a casa e in ufficio, questa "variabilità" la vedrei davvero di difficile gestione durante viaggi di lavoro dove i tempi sono scanditi da appuntamenti.
Vi ringrazio in anticipo
Quante volte capita di dover aspettare prima di poter ricaricare l'auto?
Praticamente mai. Il ricambio di auto è alto... non arrivano tutte nello stesso preciso momento e l'auto è in grado di scegliere cosa è meglio o peggio (di solito... ma può variare anche in base alle proprie esigenze)
E' vero che, se tutti gli stalli sono occupati, si dimezza la velocità di ricarica?
Solo per i SuC V2 a 150 kW... V3 e V4 non hanno problema della condivisione.
@giampigua che comunque è un collo di bottiglia non da poco purtroppo. Motivo per il quale di solito punto a saltarlo e vado a quello successivo! (salvo appunto non sia mezzo vuoto e allora mi va bene lo stesso...)
@zizio82 eh, se lo aggiornassero a V4: a parità di stalli raddoppierebbero le auto caricabili...
@giampigua purtroppo non sono lavori semplici perchè dovrebbero rifare tutte le linee... a meno che ci sia stata della lungimiranza. Ma vedo che puntano + a costruire qualcosa di nuovo vicino piuttosto che aggiornare in toto un SuC. Posso immaginare le lungaggini italiane...
@zizio82 secondo te li vedremo mai in autostrada - intendo in aggiunta a quelli "episodici" di dorno, brebemi e Aosta - in A1-A14-A4?
Considera che hai Suc costruiti negli ulitmi anni si ha una velocità massimi di 250Kw/h quindi i tempi di ricarica sono piuttosto bassi.Quando gli stalli occupati sono piu' della metà ti potrebbero aggiungere 1€ al minuto per ogni minuto extra a fine ricarica.Inoltre in questo caso la macchina imposta il limite all'80% ma che puoi modificare al 100%.Io carico spesso ad un suc aperto a tutti e sabato priam di arrivare erano liberi 2 stalli su 8.Arrivato dopo 10 minuti gli stalli liberi erano 5 su 8.
Su vecchi suc la potenza potrebbe essere dimezzata se troppo affollati
@giampigua potranno essere episodici appunto. Credo funzioni sempre tutto con la domanda - offerta... se chiedi a Tesla "mi metti un SuC in autostrada?" questa ti risponde "basta che paghi" 🤣
Siccome però dietro ci sono eroismi ed interessi + grandi, viene + comodo dire "Creo una azienda ad hoc che monta colonnine e me le mette negli autogrill, do la concessione solo a lei, chiedo i soldi agli altri operatori per fare in modo che le persone le usino".
Ovviamente gli altri stanno al gioco fino ad un certo punto... poi ti bussano alla porta e ti dicono "Capisco che il pallone è tuo e ci giochi solo tu... ma ci siamo anche noi e vogliamo ampliarci li". Ecco prima o poi magari succederà... o magari si vuole che non succeda perchè si sa benissimo come finisce visto i costi che ha Tesla nell'implementare e quindi ti uccide il mercato. Io farei quello che ha fatto BP con Tesla in Inghilterra...
Vi ringrazio per la risposta!
Ma quindi il navigatore tesla tiene anche conto dello stato di traffico nei vari SUC e ricalcola in automatico??
@bscteo certo conosce anche le macchine che si stanno dirigendo in uno specifico SuC e quanto potenzialmente possono rimanere li in previsione del viaggio che stanno facendo.
Beh, questa non la sapevo...non finisce mai di sorprendermi in positivo...
Resta il problema che non può considerare le altre EV che ora possono caricare ai SuC, però è già oro...