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Problema su postici...
 
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Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum!

AL MOMENTO SIAMO IN RISTRUTTURAZIONE MA ABBIAMO VOLUTO DARE L'OPPORTUNITA' A TUTTI DI POTER ACCEDERE IN SOLA LETTURA A TUTTE LE SEZIONI.

Torneremo a farvi postare il prima possibile. Per la pazienza, per tutti quelli che ci hanno chiesto che fine avevamo fatto:

Grazie anche per tutto il sostegno ricevuto!

Problema su posticipo consegna

Pagina 1 / 2

(@massi911)
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Ciao a tutti, scrivo per avere un vostro consiglio:

Ho ordinato una Y LR a settembre, consegna prevista 9/19 Novembre. Come tanti la consegna mi è stata posticipata Dicembre/Febbraio. Per necessità aziendali (la macchina verrà intestata ad una azienda) la consegna a Dicembre mi è interdetta. Questo significa o Novembre o Gennaio.

Qui scatta il problema: in tesla mi dicono che dal momento che non sanno quando mi arriverà la vettura MA che se dovesse essermi assegnato il numero di telaio ad esempio a metà dicembre non posso rifiutare di ritirare il mezzo nel 2022, quindi, se non voglio consegne in Dicembre devo essere inserito come ineleggibile per il 2022. Dico ok.

Nel mentre metto in vendita la mia vettura, in quanto la valutazione fatta da tesla non  è per me congrua. Bene, vettura venduta, la consegnerò questo fine settimana.

Chiamo in tesla per raccomandarmi sulla consegna di gennaio, ma mi dicono che l'inelegibilità significa che il mio ordine è come se non esistesse e mi metto in fila con gli ordini di gennaio, quindi la vettura non si sa quando verrà consegnata.

La cosa a me sembra molto strana. La caparra l'ho data, perchè mai devo mettermi in fila con chi ordina a Gennaio? l'ordine in mano ce l'hanno. La cosa è per me fastidiosa e mi mette in difficoltà. Uno dei lati positivi in tesla erano anche le consegne, però se, ordinando a settembre avessi saputo che sarei andato  a finire a fine marzo, con 6 mesi di consegna avrei valutato sicuramente di vendere la mia macchina più avanti, poi, forse, avrei valutato altre vetture (anche se tesla mi piace molto). Se le cose fossero davvero così, non potendo stare 4 mesi senza macchina dovrò valutare dei pronta consegna. Comunque questo trovo sia un lato dove tesla deve migliorare: Comunicazione al cliente ed elasticità di gestione ordini.

 

Voi che fareste?

Grazie


   
Citazione
(@devix)
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Non vai con gli ordini di gennaio, ma vieni inserito nella prossima ondata. Nonostante Tesla stia regolarizzando il flusso delle auto di importazione, rimane ancora il sistema per trimestri.

Molto semplicemente, è molto difficile che ti venga consegnata un'auto nel primo mese del trimestre quindi anche se tu fossi il primo in lista per il 2022, la riceveresti verosimilmente a metà febbraio.


   
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(@zizio82)
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@devix essendo una LR però potrebbe dipendere anche dal colore e interni perchè a quel punto potrebbe arrivare da Berlino e gli scenari potrebbero in parte cambiare.


   
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(@devix)
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Pubblicato da: @zizio82

essendo una LR però potrebbe dipendere anche dal colore e interni perché a quel punto potrebbe arrivare da Berlino e gli scenari potrebbero in parte cambiare.

Sicuramente cambierà ma considera che da Berlino partono anche le esportazioni per Israele e Taiwan per esempio quindi il problema si ripropone al contrario. In generale, anche in Cina non consegnano un gran che nel primo mese proprio perché producono per esportazione.


   
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(@massi911)
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@devix grazie, quindi stando così le cose se va bene metà febbraio?

non benissimo. Soprattutto a livello lavorativo. Se avessi saputo da tesla quello che tu molto gentilmente mi dici, non avrei assolutamente venduto la mia vettura. Non mi capacito di come non possano gestire le consegne del 23 per ordini che hanno in pancia da settembre.

@Zizio82 L'ho ordinata nera, interni neri, cerchio da 20 e AP avanzato.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Pubblicato da: @massi911

Non mi capacito di come non possano gestire le consegne del 23 per ordini che hanno in pancia da settembre.

Consegnano tutta la produzione all'interno di ogni trimestre. Non ti tengono la macchina ferma a gennaio. Discutibile sicuramente, ma per ora è così. Come detto anche da @zizio82 la situazione si stabilizzerà sicuramente già nel 2023.


   
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(@massi911)
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Grazie Devix, per le informazioni. Fossero come te in Tesla farebbero un grande passo avanti.

Ora vedrò il da farsi. Sono davvero dispiaciuto, dovrò eventualmente valutare dei pronta consegna a gennaio. O nei prossimi 10gg

Peccato davvero.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Pubblicato da: @massi911

Grazie Devix, per le informazioni. Fossero come te in Tesla farebbero un grande passo avanti.

Avevo applicato per una posizione manageriale a Milano... Non mi hanno voluto Laughing Out Loud  


   
Abba Jessy reacted
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(@mirko1024)
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Pubblicato da: @massi911

Grazie Devix, per le informazioni. Fossero come te in Tesla farebbero un grande passo avanti.

Ora vedrò il da farsi. Sono davvero dispiaciuto, dovrò eventualmente valutare dei pronta consegna a gennaio. O nei prossimi 10gg

Peccato davvero.

Attenzione alla cosiddetta "pronta consegna" se si hanno vincoli di tipo temporale sulla disponibilità dell'automobile.

Espongo la mia esperienza al riguardo.

Il 15/11 ho preso una MY RWD nuova in pronta consegna (per non giocare a dadi con la data di consegna, che mi interessava fosse ragionevolmente prossima) rinunciando all'allestimento e al luogo di consegna a me più congeniali.
Il 16/11 emissione fattura con "Consegna Stimata 17-11-2022" ma sbagliata nell'importo in quanto avevo preventivamente chiesto l'approvazione della documentazione per benefici legge 104 ed invece l'IVA risultava imputata al 22%.
Attendendo l'emissione della fattura corretta con IVA agevolata al 4%, affronto una serie un po' ridicola di ulteriori rivalutazioni e precisazioni riguardo documentazione che già avevo prodotto e per la quale avevo anche preventivamene ottenuto conferma di diritto al beneficio con un inequivocabile "Può procedere" (che dubbi proprio non avrebbe dovuto lasciarne).
Ad onor del vero attendevo anche nota di credito a compensazione della fattura errata, cosa che non è ancora apparsa.
La nuova fattura sull'account non è scaricabile, ed anche questo non è troppo invitante per procedere al saldo di una fattura diversa inviata invece via email il 17/11, nella quale l'advisor mi invita a inoltrarle la contabile appena provvedo al pagamento.
Consultando la fattura non mi sfugge però una cosa non troppo piacevole: "Consegna Stimata 30-11-2022".
Nell'account risulta anche un inequivocabile: Appuntamento per la consegna: Mercoledì 30 novembre at 11:15

Quindi: compro sul sito il 15/11; fatturata il 16/11 con consegna stimata per il 17/11 (sull'account finestra 16/11-23/11, assolutamente congruente).
Dopo il perfezionamento, ulteriore fattura il 17/11 con consegna stimata per il 30/11 (con appuntamento fissato sull'account, con tanto di orario).

Alla prima occasione (quando venerdì 18/11 l'advisor mi ha chiesto esplicitamente quando avrei avuto intenzione di pagare) già un filino indispettito per le 2 settimane di attesa rifilate "a sorpresa" ho specificato che sulla fattura rilevavo "Termini di pagamento: Pagamento totale 7 giorni prima della consegna" e che a ciò mi sarei attenuto.
Riguardo lo slittamento della data di consegna, l'advisor mi spiega che è stata modificata ma non è confermata e che se provvedo al pagamento, quando hanno i soldi, possono immatricolare e consegnare, anche nella settimana 21-26/11 volendo. Io che non si tratti di una data sicura lo intuivo perfettamente. Anzi, so che se cambierà la data, sarà molto probabile un posticipo, e ben difficilmente un anticipo.
La mia percezione è quella che ti inducano a saldare il prima possibile con l'aspettativa di poterla ritirare prima, ma poi riguardo un ipotetico ritiro prima del 30/11 mi si risponde con un fumoso "Se siamo pronti sì".
Fatta questa lunga cronistoria, aggiungo che conoscendo perfettamente come funzionano queste cose, leggendo di appuntamenti a persone che se lo son visto procrastinato per ben 4 volte, non ho problemi a disporre il bonifico, posto però che mi dicano chiaramente quando saranno effettivamente in condizione di consegnarmi l'auto "pronta consegna" che ho acquistato il 15/11. "Se siamo pronti sì" non è una risposta soddisfacente, quando il cliente chiede se potrà avere la consegna prima del 30/11. Lo sanno soltanto loro se sono pronti e in grado di far fronte al numero di consegne (consistenti) che evidentemente hanno in programma.
Per cui, non farei molto affidamento sulla possibilità di prendere una pronta consegna da oggi a fine mese e poterla effettivamente ritirare in novembre. Magari dipenderà anche dal luogo, intendiamoci. Ritengo che, almeno in questo momento, sia piuttosto arduo avere una consegna in meno di 2 settimane dall'ordine, pur puntando sulle pronta consegna.

Un saluto.

Mirko.

 


   
Abba Jessy reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Pubblicato da: @mirko1024

Per cui, non farei molto affidamento sulla possibilità di prendere una pronta consegna da oggi a fine mese e poterla effettivamente ritirare in novembre. Magari dipenderà anche dal luogo, intendiamoci. Ritengo che, almeno in questo momento, sia piuttosto arduo avere una consegna in meno di 2 settimane dall'ordine, pur puntando sulle pronta consegna

Come sempre concordo che ci vorrebbe più trasparenza e onestà intellettuale, ma quella dipende la maggior parte delle volte dal singolo.

Pronta consegna significa che l’auto è già assegnata a un mercato e che non ha un proprietario. Il che a sua volta vuol dire… anziché aspettare mesi, ti arriva appena disponibile.


   
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(@mirko1024)
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Post: 8
 

Pubblicato da: @devix

Come sempre concordo che ci vorrebbe più trasparenza e onestà intellettuale, ma quella dipende la maggior parte delle volte dal singolo.

Pronta consegna significa che l’auto è già assegnata a un mercato e che non ha un proprietario. Il che a sua volta vuol dire… anziché aspettare mesi, ti arriva appena disponibile.

Ad ogni modo, dopo un po' di tira e molla con l'advisor, ho domandato se potevo vedere la macchina che mi si spacciava per già presente (e da tempo) presso il luogo di consegna.

Mi è stato risposto che la possibilità di poter visionare l'auto non c'è!?

Fissata consegna per giovedì 24/11 in mattinata. Voglio proprio vedere se le mie perplessità verranno smentite. Regolamento bonifico per oggi 22/11; a loro dire la possono immatricolare al volo (ma questo rimane l'unico aspetto che riterrei abbastanza plausibile in grosse realtà con un flusso continuo di immatricolazioni).

Voglio sbilanciarmi sulla piega che prenderà ora la questione. Vediamo se son bravo o meno a fare congetture ragionevoli.

Mi diranno che non hanno ancora avuto modo constatare l'ingresso del bonifico. Per cui l'immatricolazione potranno disporla non prima del 23.

Presumo pertanto che si andrà alla settimana prossima, sempre che la macchina sia già effettivamente in giacenza e si tratti effettivamente solo di immatricolarla...

Nel mentre, magari, mi cerco un'assicurazione che incroci con le mie attese. Sino ad oggi non ho trovato qualcosa che mi convinca su tale fronte (1390€ per una copertura completa, con kasko, (franchigie del 10% minimo 250€)

Un saluto.

Mirko.

Questo post è stato modificato 2 annifa da Mirko1024

   
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 LuBo
(@lubo)
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Pubblicato da: @mirko1024

Pubblicato da: @devix

Come sempre concordo che ci vorrebbe più trasparenza e onestà intellettuale, ma quella dipende la maggior parte delle volte dal singolo.

Pronta consegna significa che l’auto è già assegnata a un mercato e che non ha un proprietario. Il che a sua volta vuol dire… anziché aspettare mesi, ti arriva appena disponibile.

cut...

Fissata consegna per giovedì 24/11 in mattinata. Voglio proprio vedere se le mie perplessità verranno smentite. Regolamento bonifico per oggi 22/11; a loro dire la possono immatricolare al volo (ma questo rimane l'unico aspetto che riterrei abbastanza plausibile in grosse realtà con un flusso continuo di immatricolazioni).

cut...

in effetti il bonifico è nella disponibilità 24/48 ore dopo l'esecuzione, per l'immatricolazione possono farla se c'è il telaio, ma, ovviamente se non hanno la sicurezza dei soldi non immatricolano.

l'auto dovrebbe arrivare almeno il giorno prima ed il sistema sul previsto prende appuntamento che gli assistenti alla vendita confermano oppure spostano.

 


   
RispostaCitazione
(@massi911)
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Ri-uppo il 3d: ad oggi sul mio account tesla non ho ancora previsione di consegna. Qualche teslaro che ha ordinato in fine anno è nella stessa situazione?


   
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(@dragonbane77)
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@massi911 ordinata il 17/11 Model Y RWD bianca.... ancora niente, nemmeno l'accettazione del leasing. Sinceramente sto aspettando lunedì per chiamare Tesla Firenze e chiedere un sollecito, almeno per la risposta della finanziaria.

PS: secondo l'adv avrei "probabilmente" ricevuto l'auto prima di Natale.... anche se sinceramente non ha specificato l'anno....


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
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@dragonbane77 le date in fase di ordine prevedevano anche febbraio quindi erano 2 trimestri quelli in ballo. Alla tua auto mancano ancora in modo presunto 2 mesi… non mi sembrano proprio pochini ecco…

Ed aggiungo la solita confusione: le LR arrivano da Berlino mentre la RWD da Shangai… sono 2 mondi diversi per la gestione degli ordini.


   
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