Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum!
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Torneremo a farvi postare il prima possibile. Per la pazienza, per tutti quelli che ci hanno chiesto che fine avevamo fatto:
Grazie anche per tutto il sostegno ricevuto!
Non ho trovato alcun 3D al soggetto. Ho un grande problema da ormai 3 giorni (ma me ne sono accorto solo ieri): l'auto è correttamente collegata al wall-charger (wallbox o wall connector che dir si voglia) ma non carica, anzi, consuma 5% al giorno.
Sabato pomeriggio ho collegato l'auto con il 40% ca. al wall-charger come sempre. Ieri mattina ho visto che era al 35% e ho pensato "devo staccarla e riattaccarla" ma ho dimenticato di farlo. Stamattina controllo: 30%!
Un consumo di 5% al giorno non è normale, anche perché non ho il Sentry attivo. Quindi stamattina apro l'auto e controllo: dice "pronta per la ricarica" e mostra 24A. Non è normale, a casa ho max 16A, scollego e ricollego il Wall-charger ma non cambia nulla (il led sulla presa dell'auto è di color blu scuro).
Scollego l'auto e procedo quindi con deep reset della MC1 e riprovo: sempre uguale, blu scuro e niente carica (indica sempre "pronta per la ricarica" e 24A).
Scollego e faccio un reset del wall-charger (bottone rosso sul fianco) e riprovo: sempre uguale.
Tolgo completamente la corrente sulle 3 fasi e dopo 10" ricollego il tutto: sempre uguale.
Decido di capire se il problema è sull'auto o sul wall-charger. Collego quindi l'auto con l'UMC e tutto funziona (ok, carica a 10A monofase, ma almeno carica..), quindi riprovo con il Wall-charger e niente: sempre uguale.
Ora, sembrerebbe che il Wall-charger non riesca a comunicare con l'auto e quindi l'auto non fa partire la carica..
È già successo a qualcuno? Cosa fare in questi casi? Portare il Wall-charger al SC Tesla?
Grazie per le eventuali risposte
P.S: il pulsante di apertura e fine carica funziona correttamente come sempre.
Hai provato a variare la potenza di ricarica col selettore dentro al wc? Forse è l'elettronica o il relè che non chiude più, se è ancora in garanzia contatta tesla altrimenti smontalo ?
No, quello non ho ancora provato a farlo.. purtroppo non è più in garanzia.. risale a ottobre 2017.
Non credo sia un problema di relais, deve essere un problema di elettronica di connessione (comunicazione)..
successo pure a me, ma ho fatto talmente tante prove che non ricordo quale fosse quella risolutiva.
ad ogni modo togliere tensione alla linea del wall charger (presumo sia quello di Tesla), verificare che il neutro non sia sporcato di tensioni varie con un tester (ocio che è potenzialmente letale, usare professionisti), verificare la continuità di terra dell'impianto (ocio che è potenzialmente letale, usare professionisti), verificare che non sia attivo il carica alle ore **.**
soluzioni empiriche sono: caricare da una presa diversa dello stesso impianto, caricare ad un SC, caricare da una rete diversa, attendere il prossimo aggiornamento Sw.
altro non ho da dire se non di aprire un caso con tesla con data e ora in cui legge il blu ma non parte la carica, in modo che possano leggere il log e verificare se rilevata anomalia dalla vettura (presumo di no visto che la luce è blu come quando è attivo il carica alle ore ..:..)
E' come se la macchina rimanesse in attesa del connettore a quanto ho capito.
Senti il rumore di blocco quando inserisci lo spinotto? Secondo me no.
Questo problema l’ho riscontrato qualche mese fa nel destination charger di Bologna parco Meraville: con entrambi i wallconnector Tesla presenti, rimaneva la luce blu ( si sentiva il blocco) ma l’auto indicava “pronto per la ricarica”.
ho scoperto dopo un po’ che c’era un problema sulla linea dei WC e non erogavano nulla...
Ah ma è blu fisso, allora se sei fortunato è il cavetto del CP scollegato dentro al wc, controlla il serraggio di tutti i morsetti ?
vero, ora che ricordo avevo anche io un morsetto allentato, inspiegabilmente
è normale, dopo un po' di tempo qualsiasi morsetto si allenta specie in luoghi soggetti a vibrazioni
È esattamente quello che capita, si, sento il click del bloccaggio ma non fa l'handshaking..
Vedi qua sopra
Per il resto con l'UMC riesco a caricare.. a 10A in monofase nello stesso impianto.
Aggiornamento 19:20: ho collegato l'UMC in trifase esattamente alla presa in cui era collegato il wallbox e.. carica correttamente anche in trifase. Escludo quindi categoricamente un problema sull'impianto elettrico.
Fatto, pure controllato se se filo fosse rotto/molle dentro il morsetto.
Si, non riesce a comunicare con l'auto. Mi sono accorto anche che quando l'auto è collegata e il led risulta blu scuro.. sulla wallbox si accede la luce rossa al centro (siccome la wallbox è in cantina e il connettore è sul parcheggio non lo avevo visto prima).
Sul manuale c'è scritto che può esserci un problema al contattore, all'alimentazione 3.3V, al circuito di comunicazione, .. e di contattare Tesla.
Fatto ma non cambia nulla, anch'io credevo potesse essere un problema di collegamento allentato o interrotto
Come puoi vedere è tutto ok (a parte la luce rossa che ho visto facendo ulteriori prove)
potresti fargli fare un self test al wc impostandolo dal selettorino interno, magari viene fuori qualcosa di più specifico ?
Ti garantisco che non ho messo alcuna limitazione negli orari di carica ?
Internamente sulla scheda non è presente un piccolo bottoncino per resettare il circuito?
Magari è spiegato nel manuale.